Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2022

Editori a caccia di lettrici tra stereotipi e banalità

Immagine
Questo mio articolo sul target femminile del mercato editoriale è stato pubblicato nell'inserto culturale Mimì del Quotidiano del Sud L'altra Voce dell'Italia

Studi sull'amore

Immagine
Questo mio articolo sul nuovo libro di Franco Arminio , "Studi sull'amore", è stato pubblicato sul Quotidiano del Sud

La fiera delle illusioni

Immagine
La leggenda narra che nel 1947 il film “La fiera delle illusioni” di Edmund Goulding fosse stato imboscato dai produttori, preoccupati che il protagonista Tyrone Power, fulgida star hollywoodiana, si rovinasse l’immagine con quel ruolo oscuro e brutale. A raccontarlo è Romina Power, che settant’anni dopo appare in un cammeo nel remake diretto da Guillermo Del Toro e interpretato da un Bradley Cooper campione di cinismo ed efferatezze – oltre che fascino a pacchi. 

Finti scandali e donne un passo indietro, ma vince la canzone con il cuore più tenero

Immagine
La vittoria di due uomini che cantano focose parole d’amore tra sospiri e sguardi languidi supera quella dei trasgressivi Maneskin, il cui trionfo lo scorso anno indispettì i cultori sanremesi perché la loro “Zitti e buoni” non era la classica canzone da festival. “Brividi” di Mamhood e Blanco lo è (in evoluzioni canore ricorda “Fai rumore” di Diodato, penultimo vincitore degli annali), e nello stesso tempo è, senza quelle innovazioni pretestuose che spesso sortiscono l’effetto opposto, una delle cose più dirompenti viste sul palco dell’Ariston - se si pensa che a votare i due artisti sono stati, oltre a critici e orchestrali, gli italiani da casa. 

Tutto quello che avreste voluto sapere su Sanremo e...

Immagine
Tra poche ore si chiude il festival di Sanremo, che, nel bene o nel male, è riuscito a distrarci dalle angosce della pandemia. Aspettando il nome del vincitore, ecco un riassunto social semiserio di quello che è successo in questa settimana. 

Monica Vitti, noi donne siamo fatte così

Immagine
I vari omaggi dopo la scomparsa di Monica Vitti ne hanno celebrato il grande talento, il fascino, i suoi indimenticabili film. Ma di questa straordinaria attrice si è ricordata anche la personalità di donna, alludendo a una lezione di femminismo da parte di colei che sul grande schermo sdoganò la sessualità libera, la demolizione dei tabù di costume, il tradimento praticato senza falsi perbenismi anche dall’altra metà del cielo, la sessualità libera.