Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2021

La fatica e lo splendore dell'esistenza in "Due vite" di Emanuele Trevi

Immagine
Questa mia recensione del romanzo " Due vite" di Emanuele Trevi , edito da Neri Pozza, è stata pubblicata sul Quotidiano del Sud

Sergio Cammariere "Libero nell'aria"

Immagine
Questa mia recensione al romanzo " Libero nell'aria " di Sergio Cammariere , edito da Rizzoli, è stata pubblicata sul Quotidiano del Sud   La foto di questo post è di Omar Hubertus Gasche

La bomba di Harry e Meghan contro la Royal Family

Immagine
Dev’essere proprio vero che la dorata vita di corte sia un inferno. Quegli sfarzi, le feste e le giornate nella bambagia te li fanno pagare salato. Non era una leggenda, quindi. Dagli eredi del trono ribelli delle fiabe, fino all’astinenza sessuale forzata della regina Maria Antonietta e la condotta indisciplinata della principessa Sissi, questa cosa la dicono tutti i diretti interessati. Adesso al corale outing si aggiungono i duchi di Sussex Harry e Meghan Markle, protagonisti dell’intervista esclusiva con Oprah Winfrey per la Cbs statunitense, trasmessa in 68 paesi e costata all’emittente sei milioni di euro. La coppia ha ospitato Oprah nel giardino della loro villa di Los Angeles e l’ambiente sereno e bon ton strideva con la portata scioccante delle dichiarazioni lanciate come una bomba sulla famiglia reale britannica.

Il mio segno particolare

Immagine
Questa mia recensione al romanzo "Il mio segno particolare" di Michele D'Ignazio , edito da Rizzoli, è stata pubblicata sul Quotidiano del Sud.

Montalbano pazzo d'amore e l'ultimo treno, feroce e crudele, per la felicità

Immagine
Adesso posso dirlo: non ho visto l’ultimo film della serie televisiva del commissario Montalbano per una precisa volontà. Conoscevo la storia del “Metodo Catalanotti” e al fattaccio non volevo assistere: un po’ mi sentivo infantile, ma ho dovuto ammettere a me stessa che non avrei sopportato l’immagine di un Montalbano che improvvisamente perde la testa per una giovane collega al punto di lasciare (anzi farsi lasciare, e per telefono, come il peggiore dei bastardi) la storica fidanzata Livia e soprattutto la sua Vigata. 

Alice femminista e sognatrice, regina dell'8 marzo

Immagine
La mia donna del cuore di questo 8 marzo è Alice nel Paese delle Meraviglie. La adoro, tanto da aver dato questo nome a mia figlia (sì, nel mio caso è proprio per la fiaba, non per De Gregori). La fantastica protagonista dei romanzi di Lewis Carroll può ben essere simbolo di questa giornata perché – tutt’altro che impropriamente - è un’antesignana della consapevolezza femminista.