Google, sono tornata

Avevo un blog. Scrivevo lì da anni. Il titolo era Sparla dei Pescicani e l'avevo preso da Alice nel Paese delle Meraviglie. Su quelle pagine virtuali c'erano parole, idee, pensieri, racconti e soprattutto tutto ciò che è cambiato nel tempo nella mia vita. 
Da qualche settimana Sparla dei Pescicani non esiste più. Perché, come tante cose della mia esistenza, non mi apparteneva. Beninteso, non lo avevo acquistato e sapevo che avrebbe potuto capitare. Come in certe storie d'amore, l'ho vissuto senza pensare al domani. Ed è stato bello finché è durata… anche se, come accade per quegli amori, l'ho sentito interamente mio. Invece io ero stata soltanto un'occupatrice temporanea, una precaria del web ospitata da Google, che un giorno - come sua facoltà insindacabile - ha disattivato il mio blog. 
Non so se Sparla dei Pescicani tornerà a materializzarsi… nel frattempo, poiché senza una casa di scrittura non riesco a stare, chiedo nuovamente ospitalità a Google con un altro blog. Sostituto del precario… la quintessenza dell'incertezza, in fondo mi si addice, mi piace. 
E rieccomi qui.

A chi non mi conosce dico che sono giornalista professionista, vivo in Calabria e non ho mai voluto lasciare il Sud anche se fare questo lavoro più è una specie di suicidio premeditato. Ho scritto e pubblicato un libro di racconti, due romanzi e due inchieste. Ho lavorato per quasi vent'anni come redattrice in un giornale e oggi continuo a scrivere per varie testate on line e cartacee. Collaboro con il mondo della scuola e dell'editoria letteraria. Sono madre molto imperfetta. Il resto, spero, lo scoprirete leggendomi qui.

Mia Invisibile è tratto dalla poesia di Pedro Salinas "Non ho bisogno di tempo"
Ma, come in ogni contratto fino ad avente diritto, se il titolare dovesse tornare, questo supplente svanirà. 
A me il titolare manca molto, e lo aspetto sempre. Ma intanto resto qui, e poi chi lo sa. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Donne dell'anima mia