Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2026

Barcelona realizza il sogno di Gaudì e tocca il cielo

Immagine
Questo mio commento sull'inaugurazione della torre di Jesuscrist della Sagrada Familia di Barcelona è stato pubblicato su Today.it Guardarsi attorno è il gesto più frequente di chi visita a Barcellona, di chi ci vive. Tutto quello che l’occhio riesce a catturare svela bellezza, passione e un’irrisolvibile contraddizione tra gioia e dolore connaturata all’umanità. La Sagrada Familia è visibile da ogni parte della città, quasi un’apparizione marziana: così bella e imponente da non sembrare vera neanche quando si arriva davanti a una delle maestose facciate. E per capirlo si deve alzare lo sguardo. “Alça la mirada” è proprio l’invito che ha fatto da claim all’evento della benedizione della torre di Gesù Cristo, culmine della visita di papa Leone XIV in Spagna. Il Santo Padre non l’aveva mai vista, ma guardando in alto con lo stesso stupore della prima volta l’hanno ammirata pure il re Felipe e la regina Letizia, il premier spagnolo Pedro Sanchez e il presidente della generalitat catal...